Link Contattaci Modelli motociclette Rumi Stori della Rumi e di Donnino Rumi Home Page

  Turismo     Sport     Competition     Scoiattolo     Regolarità     Bicarburatore

G.T. Granturismo     Formichino     
Regolarità Sei Giorni     Junior     Diana

Junior Gentleman     Motofurgone     Motori per Go-Kart     Prototipi

logo con bandiereBICARBURATORE (1953 - 1956)

bicarburatoreLe gare più impegnative del tempo videro questo modello sul gradino più alto del podio numerose volte. Piloti ufficiali o privati parteciparono, vincendo o piazzandosi numerose volte, alla Milano - Taranto e al Motogiro che erano le gare più impegnative del tempo. La produzione avviata nel 1953 prevedeva diverse varianti e per motivi commerciali con diversi nomi: Gran Sport, 2 Carburatori, Super Sport T.T., Amatore. In realtà le versioni erano solo due: tipo velocità o amatore differenti tra loro solo per i carburatori. Nel 1955 fu adottato un motore con cilindri in alluminio della ditta tedesca K.S in sostituzione di quelli in ghisa.

MOTORE
a 2 tempi, bicilindrico
CILINDRATA
124,68 cc
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
10,5:1
REGIME MASSIMO
7300 giri/min.
POTENZA MASSIMA
9 CV (3 CV fiscali)
CILINDRI E TESTATE
in ghisa speciale Z, testate in alluminio, sucessivamente cilindri in alluminio.
CARBURATORE
Dell'Orto UB18 a richiesta UB 22
REGOLAZIONE CARBURATORE
UB 22: diffusore 22, attacco M28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo conico E1, tacca 2°, getto max 90, getto min 45, astina galleggiante 58, galleggiante 7.5,vaschetta separata con presa d'aria tipo corsa.
ACCENSIONE
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30 W
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

1° 24.0, 2° 17.3, 3° 12.6, 4° 10.0

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena
TELAIO
doppia culla aperta
PASSO
1240 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella idrotelescopica con guide e molle ricoperte
SOSPENSIONE POSTERIORE
a molle antagoniste protette
RUOTE
a 36 raggi cerchi in alluminio, 2° serie in acciaio Aimon
PNEUMATICI
da 2.375x21", a richiesta 2.50x19" anteriore rigato e posteriore scolpito
FRENI
a espansione in alluminio da 140 mm
IMPIANTO ELETTRICO
magnete Nasetti, faro anteriore e posteriore CEV
STRUMENTAZIONE
tachimetro VDO scalato da 1 a 140 Km/h
ASSETTO DI GUIDA
1° serie sella in cantilever, 2° serie con sellone in pelle
CAPACITA' SERBATOIO
13 litri a richiesta 18 litri
PESO A SECCO
84 Kg
VELOCITA' MASSIMA
115 Km/h
CONSUMO MEDIO
variabile secondo gli allestimenti
PREZZO DI LISTINO
lire 250.000
GAMMA COLORI
argentato con serbatoio rosso, rosso con fascia bianca sul serbatoio e filetti neri, rosso con fascia nera sul serbatoio e filetti bianchi, rosso con disegno nero sui fianchi del serbatoio e filetti oro, grigio Rumi con fascia nera sul serbatoio e filetti blu.