
Turismo Sport Competition Scoiattolo Regolarità Bicarburatore
G.T. Granturismo Formichino Regolarità
Sei Giorni Junior Diana
Junior Gentleman Motofurgone Motori
per Go-Kart Prototipi
G.T.
- GRANTURISMO (1953 - 1956)
Nel
1953, l'anno più propizio per la Casa motociclistica bergamasca,
l'ingegner Salmaggi studia e modifica il classico bicilindrico per
dar vita a quella che all'epoca era considerata una "media" cilindrata.
Nasce la 200 G.T. Per la prima volta sulla moto non appariva il classico
marchio comprendente l'incudine e l'ancora, ma la firma personale,
serigrafata, di Donnino Rumi e sul tagliavento posto sul parafango
anteriore veniva indicata la cilindrata. La scitta fu modificata
negli anni successivi e sparì il tagliavento sul parafango. La moto
non ebbe il successo che avrebbe meritato a causa della forte concorrenza
con case motociclistiche più celebri nelle cilindrate "medie" e cessò
di essere prodotta nel 1956.
MOTORE
|
a 2 tempi, due cilindri orizzontali |
CILINDRATA
|
196,12 cc |
ALESAGGIO E CORSA
|
49x52 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
|
N.D. |
REGIME MASSIMO
|
6000 giri/min. |
POTENZA MASSIMA
|
10,6 CV (4 CV fiscali) |
CILINDRI E TESTATE
|
in ghisa separati, testate in alluminio. |
CARBURATORE
|
Dell'Orto UB 24S con filtro |
REGOLAZIONE CARBURATORE
|
diffusore 24, attacco 28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo
conico E1, tacca 2°, getto max 105, getto min 45, astina galleggiante
58, galleggiante 6.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro. |
ACCENSIONE
|
a spinterogeno volano-alternatore 100W - batteria 6V 14 Ah |
FRIZIONE
|
a dischi multipli in bagno d'olio |
CAMBIO
|
in blocco a 4 rapporti sempre in presa |
RAPPORTI DEL CAMBIO
|
1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57
|
TRASMISSIONE
|
primaria a ingranaggi, secondaria a catena con parastrappi |
TELAIO
|
in tubi di acciaio a doppia triangolazione |
PASSO
|
1320 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE
|
forcella con biellette inferiori e molle antagoniste |
SOSPENSIONE POSTERIORE
|
forcellone oscillante con ammortizzatori a olio standard |
RUOTE
|
a 36 raggi con cerchi in ferro - posteriore sfilabile anteriore
smontaggio rapido |
PNEUMATICI
|
da 3.00x17" tassellati |
FRENI
|
a espansione in alluminio da 170 mm |
IMPIANTO ELETTRICO
|
spinterogeno faro CEV Ø130 fanalino posteriore CEV 100
W |
STRUMENTAZIONE
|
quadretto sul serbatoio con amperometro orologio tachimetro VDO
scalato da 1 a 140 Km/h |
ASSETTO DI GUIDA
|
sella lunga bicolore |
CAPACITA' SERBATOIO
|
20 litri |
PESO A SECCO
|
110 Kg |
VELOCITA' MASSIMA
|
110 Km/h |
CONSUMO MEDIO
|
30 Km/litro |
PREZZO DI LISTINO
|
Lire 280.000 |
GAMMA COLORI
|
grigio Rumi con fascia sul serbatoio nera e filetti blu e amaranto
con disegno grigioi sul serbatoio e filetti verdi, rosso con sagomatura
nera sul serbatoio e filetti bianchi, amaranto con fascia avorio
sul serbatoio e filetti blu, avorio con sagomatura amaranto sul
serbatoio e filetti verdi. |
|