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logo con bandiereG.T. - GRANTURISMO (1953 - 1956)

G.T. GRANTURISMONel 1953, l'anno più propizio per la Casa motociclistica bergamasca, l'ingegner Salmaggi studia e modifica il classico bicilindrico per dar vita a quella che all'epoca era considerata una "media" cilindrata. Nasce la 200 G.T. Per la prima volta sulla moto non appariva il classico marchio comprendente l'incudine e l'ancora, ma la firma personale, serigrafata, di Donnino Rumi e sul tagliavento posto sul parafango anteriore veniva indicata la cilindrata. La scitta fu modificata negli anni successivi e sparì il tagliavento sul parafango. La moto non ebbe il successo che avrebbe meritato a causa della forte concorrenza con case motociclistiche più celebri nelle cilindrate "medie" e cessò di essere prodotta nel 1956.

MOTORE
a 2 tempi, due cilindri orizzontali
CILINDRATA
196,12 cc
ALESAGGIO E CORSA
49x52 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
N.D.
REGIME MASSIMO
6000 giri/min.
POTENZA MASSIMA
10,6 CV (4 CV fiscali)
CILINDRI E TESTATE
in ghisa separati, testate in alluminio.
CARBURATORE
Dell'Orto UB 24S con filtro
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 24, attacco 28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo conico E1, tacca 2°, getto max 105, getto min 45, astina galleggiante 58, galleggiante 6.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro.
ACCENSIONE
a spinterogeno volano-alternatore 100W - batteria 6V 14 Ah
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena con parastrappi
TELAIO
in tubi di acciaio a doppia triangolazione
PASSO
1320 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella con biellette inferiori e molle antagoniste
SOSPENSIONE POSTERIORE
forcellone oscillante con ammortizzatori a olio standard
RUOTE
a 36 raggi con cerchi in ferro - posteriore sfilabile anteriore smontaggio rapido
PNEUMATICI
da 3.00x17" tassellati
FRENI
a espansione in alluminio da 170 mm
IMPIANTO ELETTRICO
spinterogeno faro CEV Ø130 fanalino posteriore CEV 100 W
STRUMENTAZIONE
quadretto sul serbatoio con amperometro orologio tachimetro VDO scalato da 1 a 140 Km/h
ASSETTO DI GUIDA
sella lunga bicolore
CAPACITA' SERBATOIO
20 litri
PESO A SECCO
110 Kg
VELOCITA' MASSIMA
110 Km/h
CONSUMO MEDIO
30 Km/litro
PREZZO DI LISTINO
Lire 280.000
GAMMA COLORI
grigio Rumi con fascia sul serbatoio nera e filetti blu e amaranto con disegno grigioi sul serbatoio e filetti verdi, rosso con sagomatura nera sul serbatoio e filetti bianchi, amaranto con fascia avorio sul serbatoio e filetti blu, avorio con sagomatura amaranto sul serbatoio e filetti verdi.