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logo con bandiereMOTOFURGONE (1950 - 1956)

MotofurgoneFin dal suo esordio motociclistico, la Rumi si occupò anche di motorizzazione commerciale e presentò alla Fiera Campionaria del 1950 un motofurgone leggero di 125 c.c. montato su un telaio in tubi piegati e saldati. La forcella anteriore era in lamiera stampata con movimento a parallelogramma e il motore posto sotto il sedile di guida. La portata di 300 Kg e un prezzo di listino fissato in Lire 285.000. Il modello si rivelò poco affidabile per via della scarsa ventilazione del motore dovuta alla modesta velocità. Nel 1952 venne sostituito da un modello decisamente superiore come caratteristiche costruttive e il motore fu posto trasversalmente sotto il posto di guida con un raffreddamento assicurato da un efficente sistema ad aria forzata. Questo veicolo, del 1952, rimase invariato per tutta la durata della produzione.

MOTORE
a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati, raffreddamento forzato sul modello del 1952
CILINDRATA
124,68 cc
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
7,5:1
REGIME MASSIMO
6000 giri/min.
POTENZA MASSIMA
6 CV (3 CV fiscali)
CILINDRI E TESTATE
in ghisa separati, testate in alluminio, raffreddamento forzato ad aria.
CARBURATORE
Dell'Orto MA 18 B3
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 18, attacco M 26,valvola 75, polverizzatore 260 B, spillo conico D1, tacca 2°, getto max 75, getto min 40, astina galleggiante 58, galleggiante 6.5,calibratore aria 70,vaschetta verticale, presa d'aria con filtro.
ACCENSIONE
a spinterogeno 6V 45 W
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

non conosciuti

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria ad albero con giunti elastici, al differenziale coppia conica Gleason
TELAIO
in lamiera stampata e tubi di acciaio
PASSO E CARREGGIATA
1850 mm, 1040 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella telescopica con molle antagoniste
SOSPENSIONE POSTERIORE
a molle cilindriche a bracci di reazione idraulici Standard
RUOTE
in lamiera stampata
PNEUMATICI
anteriore 3.85x14", posteriore 4.25x15"
FRENI
anteriore a espansione da 175 mm, posteriore a espansionecon comando idraulico a pedale da 180 mm, stazionamento a mano
IMPIANTO ELETTRICO
fanale anteriore a 3 luci CEV 105 mm, fanalini d'ingombro, indicatori di direzione, fanalino di targa, stop.
STRUMENTAZIONE
tachimetro VDO scalato da 1 a 100 Km/h
ASSETTO DI GUIDA
sella singola
CAPACITA' SERBATOIO
12 litri
PESO A SECCO
200 Kg
VELOCITA' MASSIMA
45 Km/h
CONSUMO MEDIO
4,14 litri/100 Km
PREZZO DI LISTINO
Lire 301.500 franco fabbrica, cassone in legno lire 40.000
GAMMA COLORI
grigio Rumi con cassone in legno naturale, rosso con cassone in legno naturale.