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 SCOIATTOLO (1951 - 1957)  L'idea
          era di lanciare un motoveicolo utilitario, a metà starda tra la moto
          e lo scooter, capace di offrire un elevato grado di protezione e confort
          per pilota e passeggero. Lo scopo fu raggiunto. La scocca avvolgeva
          la moto, coprendo tutte le parti meccaniche e riparando il conducente
          dalle intemperie mentre le ruote da 14" e la particolare forma della
          carrozzeria garanivano una facilità d'impiego. Il motore era il medesimo
          della Sport e della Turismo con la sola modifica dei semigusci per
          consentire l'ancoraggio del motore alla scocca in lamiera. Modificato
          e potenziato nel 1953 fu migliorato anche esteticamente inserendo un
          tachimetro-contachilometri nella mascherina del faro e adottando una
          forcella idrotelescopica nell'anteriore. Da sottolineare, anche se
          non riscosse successo, la versione con avviamento elettrico un piccolo
          capolavoro di meccanica nelle migliori tradizioni Rumi.
 
          
            | MOTORE | a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati |  
            | CILINDRATA | 124,68 cc |  
            | ALESAGGIO E CORSA | 42x45 mm |  
            | RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 6.5:1 |  
            | REGIME MASSIMO | 4800 giri/min. |  
            | POTENZA MASSIMA | 6 CV (3 CV fiscali) |  
            | CILINDRI E TESTATE | in ghisa separati, testate in alluminio. |  
            | CARBURATORE | Dell'Orto UA 15 S |  
            | REGOLAZIONE CARBURATORE | diffusore 15, attacco M23,valvola 55, polverizzatore 262, spillo
              conico C7, tacca 2°, getto max 60, getto min 45, astina galleggiante
              58, galleggiante 7.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro. |  
            | ACCENSIONE | a volano magnete a due settori indipendenti, Nasetti 6V 30
              W |  
            | FRIZIONE | a dischi multipli in bagno d'olio |  
            | CAMBIO | in blocco a 3 rapporti sempre in presa, successivamente a 4 rapporti
              sempre in presa |  
            | RAPPORTI DEL CAMBIO |  1°  26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57  |  
            | TRASMISSIONE | primaria a ingranaggi, secondaria a catena |  
            | TELAIO | monoscocca in lamiera stampata |  
            | PASSO | 1200 mm |  
            | SOSPENSIONE ANTERIORE | forcella telescopica con guide e molle nella parte superiore |  
            | SOSPENSIONE POSTERIORE | forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico |  
            | RUOTE | a 28 raggi tangenti con cerchi in ferro e perni sfilabili |  
            | PNEUMATICI | da 3.25x14" anteriore e 
              posteriore scolpito |  
            | FRENI | a espansione in alluminio da 130 mm |  
            | IMPIANTO ELETTRICO | faro anterioreCEV 105 e posteriore CEV |  
            | STRUMENTAZIONE | non prevista sui primi modelli,successivamente tachimetro VDO
              scalato da 1 a 100 Km/h |  
            | ASSETTO DI GUIDA | sellone in vinilpelle |  
            | CAPACITA' SERBATOIO | 6 litri che consentiva un'autonomia di circa 180 Km |  
            | PESO A SECCO | 105 Kg |  
            | VELOCITA' MASSIMA | 80 Km/h |  
            | CONSUMO MEDIO | 1  litro/35 Km |  
            | PREZZO DI LISTINO | Lire 217.000 |  
            | GAMMA COLORI | grigio rumi o blu |    |