
Turismo Sport Competition Scoiattolo Regolarità Bicarburatore
G.T. Granturismo Formichino Regolarità
Sei Giorni Junior Diana
Junior Gentleman Motofurgone Motori
per Go-Kart Prototipi
REGOLARITA'
(1952 - 1954) 1° e 2° serie
Precursore
anche nel campo delle motociclette fuori strada. Nel 1952 la Rumi decise
di produrre un modello studiato appositamente per le gare di regolarità,
forte delle esperienze degli anni precedenti alle quali partecipava
con il modello Sport di serie. Si parte dal telaio del Gobbetto, che
era considerato più robusto rispetto ai modelli di serie, intorno
vengono assemblati pezzi con caratteristiche peculiari per la specialità,
vale a dire: perni delle ruote sfilabili per il cambio rapido dei pneumatici,
forcella anteriore telescopica, protezione in tubolari sulle pedivelle,
riduzione dei rapporti di cambio per favorire il rendimento del motore
ai bassi regimi. Le moto costruite furono riservate ai piloti della
casa e non commercializzate. Nella primavera del 1953 con l'introduzione
del nuovo motore venne lanciato un modello più aggiornato che rimase
in gara fino nel 1955. In tutti quegli anni questi modelli conseguirono
lusinghieri successi in campo nazionale e internazzionale.
MOTORE
|
a 2 tempi, due cilindri orizzontali |
CILINDRATA
|
124,68 cc |
ALESAGGIO E CORSA
|
42x45 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
|
7,8:1 |
REGIME MASSIMO
|
6000 giri/min. |
POTENZA MASSIMA
|
7 CV (3 CV fiscali) |
CILINDRI E TESTATE
|
in ghisa speciale Z, testate in alluminio. |
CARBURATORE
|
Dell'Orto MB 22A a collettore sdoppiato |
REGOLAZIONE CARBURATORE
|
diffusore 22, attacco M28.6,valvola 70, polverizzatore 265,
spillo conico E1, tacca 2°, getto max 100, getto min 45, astina
galleggiante 60, galleggiante 6.5,vaschetta verticale, presa d'aria
con filtro. |
ACCENSIONE
|
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30
W |
FRIZIONE
|
a dischi multipli in bagno d'olio |
CAMBIO
|
in blocco a 4 rapporti sempre in presa |
RAPPORTI DEL CAMBIO
|
1° serie non conosciuti
2° serie: 1953:
1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57
|
TRASMISSIONE
|
primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
TELAIO
|
in tubi a doppia culla aperta tipo rinforzato "da corsa" |
PASSO
|
1230 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE
|
forcella idrotelescopica rinforzata |
SOSPENSIONE POSTERIORE
|
a molle antagoniste protette a grande escursione |
RUOTE
|
a 36 raggi in ferro |
PNEUMATICI
|
da 2.50x19", scolpiti con tassellatura speciale |
FRENI
|
a espansione in alluminio da 140 mm |
IMPIANTO ELETTRICO
|
magnete Nasetti, faro anteriore e posteriore CEV |
STRUMENTAZIONE
|
non prevista |
ASSETTO DI GUIDA
|
sella monoposto in vinpelle nera. borsa porta atrezzi, portapacchi |
CAPACITA' SERBATOIO
|
14 litri |
PESO A SECCO
|
98 Kg |
VELOCITA' MASSIMA
|
90 Km/h |
CONSUMO MEDIO
|
variabile secondo gli allestimenti |
PREZZO DI LISTINO
|
non dichiarato |
GAMMA COLORI
|
1952, argento con serbatoio rosso; 1953 grigio Rumi con fascia
nera sul serbatoio e filetti blu. |
|