Link Contattaci Modelli motociclette Rumi Stori della Rumi e di Donnino Rumi Home Page

  Turismo     Sport     Competition     Scoiattolo     Regolarità     Bicarburatore

G.T. Granturismo     Formichino     
Regolarità Sei Giorni     Junior     Diana

Junior Gentleman     Motofurgone     Motori per Go-Kart     Prototipi

logo con bandiere
SPORT (1950 - 1958)

Il modello Sport fu senza dubbio il più prestigioso della produzione Rumi e fu superato soltanto, dopo il 1955, dalla prestigiosa Junior. La produzione inizio alla fine del 1950 ma venne presentato al pubblico nel 1951. Il propulsore appariva notevolmente migliorato e dotato di pistoni con un particolare deflettore, brevettato dalla Casa, che sucessivamente fu montato da tutti i modelli Rumi. Nel 1953, 1955 e 1956 sono gli anni in cui questo modello viene migliorato apportando modifiche prima al carburatore poi al cambio e infine nella parte ciclistica, migliorando il molleggio posteriore e infine montando indistruttibili cerchi in ferro Aimon.La produzione cessò nel 1958.

MOTORE
a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati
CILINDRATA
124,68 cc
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
7,8:1
REGIME MASSIMO
6000 giri/min.
POTENZA MASSIMA
7 CV (3 CV fiscali)
CILINDRI E TESTATE
in ghisa separati, testate in alluminio.
CARBURATORE
Dell'Orto MB 22A a collettore sdoppiato
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 22, attacco 28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo conico E1, tacca 2°, getto max 100, getto min 45, astina galleggiante 60, galleggiante 6.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro.
ACCENSIONE
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30 W
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

1950: 1°19.4 , 2° 14.5, 3° 10.0, 4° 7.6
1953: 1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena
TELAIO
a doppia culla aperta
PASSO
1250 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella telescopica con molle nella parte superiore
SOSPENSIONE POSTERIORE
a molle antagoniste protette da soffietti in gomma
RUOTE
a 36 raggi tangenti con cerchi in alluminio
PNEUMATICI
da 2.50x19", (optional 2.375x21"), anteriore rigato, posteriore scolpito
FRENI
a espansione in alluminio da 140 mm
IMPIANTO ELETTRICO
magnete Nasetti, faro anteriore e posteriore CEV
STRUMENTAZIONE
tachimetro VDO scalato da 1 a 120 Km/h
ASSETTO DI GUIDA
sella cantilver con sellino posteriore in pelle, sellone lungo a due posti
CAPACITA' SERBATOIO
14 litri
PESO A SECCO
90 Kg
VELOCITA' MASSIMA
100 Km/h
CONSUMO MEDIO
3,4 litro/100 Km
PREZZO DI LISTINO
Lire 235.000
GAMMA COLORI
argento con serbatoio rosso, argento uniforme, rosso con fascia nera sul serbatoio e filetti bianchi, rosso uniforme, grigio Rumi con fascia sul serbatoio nera e filetto blu e oro.