
Turismo Sport Competition Scoiattolo Regolarità Bicarburatore
G.T. Granturismo Formichino Regolarità
Sei Giorni Junior Diana
Junior Gentleman Motofurgone Motori
per Go-Kart Prototipi

SPORT
(1950 - 1958)
Il
modello Sport fu senza dubbio il più prestigioso della produzione
Rumi e fu superato soltanto, dopo il 1955, dalla prestigiosa Junior.
La produzione inizio alla fine del 1950 ma venne presentato al pubblico
nel 1951. Il propulsore appariva notevolmente migliorato e dotato
di
pistoni
con
un particolare
deflettore,
brevettato
dalla Casa, che sucessivamente fu montato da tutti i modelli Rumi.
Nel 1953, 1955 e 1956 sono gli anni in cui questo modello viene migliorato
apportando modifiche prima al carburatore poi al cambio e infine
nella parte ciclistica, migliorando il molleggio posteriore e infine
montando indistruttibili cerchi in ferro Aimon.La produzione cessò
nel 1958.
MOTORE
|
a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati |
CILINDRATA
|
124,68 cc |
ALESAGGIO E CORSA
|
42x45 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
|
7,8:1 |
REGIME MASSIMO
|
6000 giri/min. |
POTENZA MASSIMA
|
7 CV (3 CV fiscali) |
CILINDRI E TESTATE
|
in ghisa separati, testate in alluminio. |
CARBURATORE
|
Dell'Orto MB 22A a collettore sdoppiato |
REGOLAZIONE CARBURATORE
|
diffusore 22, attacco 28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo
conico E1, tacca 2°, getto max 100, getto min 45, astina galleggiante
60, galleggiante 6.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro. |
ACCENSIONE
|
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30
W |
FRIZIONE
|
a dischi multipli in bagno d'olio |
CAMBIO
|
in blocco a 4 rapporti sempre in presa |
RAPPORTI DEL CAMBIO
|
1950: 1°19.4 , 2° 14.5, 3° 10.0,
4° 7.6
1953:
1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57
|
TRASMISSIONE
|
primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
TELAIO
|
a doppia culla aperta |
PASSO
|
1250 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE
|
forcella telescopica con molle nella parte superiore |
SOSPENSIONE POSTERIORE
|
a molle antagoniste protette da soffietti in gomma |
RUOTE
|
a 36 raggi tangenti con cerchi in alluminio |
PNEUMATICI
|
da 2.50x19", (optional 2.375x21"), anteriore rigato, posteriore
scolpito |
FRENI
|
a espansione in alluminio da 140 mm |
IMPIANTO ELETTRICO
|
magnete Nasetti, faro anteriore e posteriore CEV |
STRUMENTAZIONE
|
tachimetro VDO scalato da 1 a 120 Km/h |
ASSETTO DI GUIDA
|
sella cantilver con sellino posteriore in pelle, sellone lungo
a due posti |
CAPACITA' SERBATOIO
|
14 litri |
PESO A SECCO
|
90 Kg |
VELOCITA' MASSIMA
|
100 Km/h |
CONSUMO MEDIO
|
3,4 litro/100 Km |
PREZZO DI LISTINO
|
Lire 235.000 |
GAMMA COLORI
|
argento con serbatoio rosso, argento uniforme, rosso con fascia
nera sul serbatoio e filetti bianchi, rosso uniforme, grigio Rumi
con fascia sul serbatoio nera e filetto blu e oro. |
|