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COMPETITION SS52 GOBBETTO (1951 - 1955)

Dopo un primo anno positivo dal punto di vista economico, un buon successo di mercato, e da quello meccanico con un motore potente e affidabile collaudato a fondo in molte gare di regolarità e in alcune di velocità, l'azienda decide di allestire una motocicletta specifica per le corse. Nasce il Competition Gobbetto, meglio conossciuto all'estero con la sigla SS52. Mantenedo il basamento del motore invariato, si ebbe però la cura di montare solo i pezzi migliori, testandoli pezzo per pezzo all'autodromo di Monza per almeno 100 Km. I cilindri in ghisa speciale furono col tempo sostituiti da quelli in alluminio, con pistoni in alluminio, e deflettori speciali ad alta turbolenza. La presentazione ufficiale avvenne in occasione del Salone del Ciclo e Motociclo di Milano alla fine del 1951 e in quell'occasione la stampa specializzada gli diede il soprannome di "Gobbetto" per via del caratteristico serbatoio prolungato oltre la testa della forcella e incorporante il portanumero. Nel 1953 fu caratterizzato da alcune modifiche che comprendevano anche il "famoso" serbatoio ma il nomignolo rimase. La produzione cessò nel 1955 e fu costruito in circa una cinquantina di esemplari esportati anche in Inghilterra, Francia, Svezia, Agentina e Stati Uniti.

MOTORE
a 2 tempi, bicilindrico orizzontale
CILINDRATA
124,68 cc
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
10,8:1
REGIME MASSIMO
8200 giri/min.
POTENZA MASSIMA
9 CV
CILINDRI E TESTATE
in ghisa speciali, successivamente in alluminio, testate in alluminio.
CARBURATORE
N. 2 Dell'Orto SS23c/SS22c vaschetta separata
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 22, attacco M25,valvola 70, polverizzatore 265, spillo conico R2, tacca 3°, getto max 115, getto min 50, astina galleggiante 11, vaschetta tipo SS2, presa d'aria a cornetto.
ACCENSIONE
a volano magnete ; in variante magnete esterno Marelli ST261-DAS-D
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

variabili

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena
TELAIO
a doppia culla aperta in tubi leggeri speciali
PASSO
1265 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella con biellette oscillanti, ruota spinta
SOSPENSIONE POSTERIORE
ruota guidata con molle antagoniste
2° serie: forcellone oscillante
RUOTE
a 36 raggi con cerchi in alluminio, anteriore 18" posteriore 17"
PNEUMATICI
da 2050x18" anteriore rigato, posteriore scolpito da 2.50x17"
FRENI
anteriore a espansione centrale con doppio ceppo, doppio tirante Ø170; posteiore a espansione centrale Ø170
IMPIANTO ELETTRICO
volano-magnete Nasetti 6V 30 W
STRUMENTAZIONE
contagiri incorporato nel serbatoio scala 1-10000
ASSETTO DI GUIDA
sellino da corsa in pelle scamosciata
CAPACITA' SERBATOIO
in alluminio 22 litri
PESO A SECCO
83 Kg
VELOCITA' MASSIMA
secondo le versioni e il tipo di carburante da 128 a 136 Km/h
CONSUMO MEDIO
N.D.
PREZZO DI LISTINO
Lire 470.000 F.F. comprese dotazioni.
GAMMA COLORI

1951: nero con serbatoio rosso.
1953: avorio con sagomatura gialla sul serbatoio.